Tampone Covid Parma

Presso il Poliambulatorio Gemini a Parma è possibile effettuare il tampone Covid oro/rino-faringeo per la ricerca del virus tramite tampone molecolare.

Il risultato è disponibile in 6 ore

I tamponi Covid-19 sono effettuati su appuntamento all’aperto, in spazi dedicati con accesso diretto e accettazione autonoma, evitando le sale di attesa.

tampone-covid-parma-6-ore

Tampone Covid Molecolare a Parma

Il tampone si basa su tecniche di biologia molecolare, che consentono di rilevare anche limitate quantità di RNA del Coronavirus tramite un metodo di amplificazione chiamato Real Time PCR. Il test si svolge analizzando campioni prelevati dalle alte vie respiratorie.

Questi campioni sono prelevati tramite tampone naso/oro-faringeo, un piccolo bastoncino ovattato con cui compiere un contatto con il muco che riveste le cellule superficiali della mucosa della orofaringe e della rinofaringe.

Il materiale prelevato viene sottoposto al test di biologia molecolare PCR (Reazione a Catena della Polimerasi), che consente di rilevare i frammenti di RNA del virus presenti nel campione prelevato tramite tampone.

Il test Real Time PCR per è il metodo più efficace ed attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, in modo indipendente dalla presenza di sintomi o di individui asintomatici.

Per eseguire il tampone per test molecolare e ricerca virus Covid-19 presso il Poliambulatorio Gemini è necessario:

 

  • prenotare telefonando al numero 0521 985454
  • non è necessaria la prescrizione medica
  • non è necessario presentarsi a digiuno
  • non deve essere sospesa l’assunzione abituale di farmaci

Il paziente viene preventivamente informato dal Poliambulatorio circa le modalità di notifica dell’esito dei test.

 

IN CHE COSA CONSISTE IL TAMPONE ORO-FARINGEO E RINO-FARINGEO
Il prelievo del tampone si svolge mediante un piccolo bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc, che viene fatto passare attraverso il naso e la gola per entrare a contatto con la mucosa della oro-faringe e/o del rino-faringe,.

Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, che causa al più un piccolo fastidio nel punto di contatto.
La semplicità del prelievo non significa però che possa essere eseguito da chiunque, ma da personale addestrato e specializzato che deve garantire la corretta esecuzione della procedura.
È fondamentale evitare la contaminazione del campione , così come evitare che il tampone vada a contatto solo più esterno delle fosse nasali; queste circostanze comprometterebbero  il risultato del test molecolare.

SENSIBILITÀ E SPECIFICITÀ DEL TAMPONE
Il tampone solitamente risulta positivo già 2-3 giorni dal momento dell’infezione (anche in assenza di sintomi), rimane positivo per tutta la durata dei sintomi e, in alcuni casi, per tempi prolungati.
Nei primi 4-5 giorni il tampone oro-faringeo ha maggiori possibilità di individuare il virus: si tratta dei giorni in cui l’individuo positivo è una persona contagiosa infetta anche se non ha sintomi.
Se un tampone molecolare è di esito negativo, ma l’individuo presenta sintomi che suggeriscono l’infezione,  il test viene ripetuto una seconda volta.
Due tamponi negativi consecutivi – eseguiti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, e non prima di 14 giorni dalla comparsa dei sintomi – indicano l’avvenuta guarigione.

Ad oggi i soggetti asintomatici costituiscono uno dei principali veicoli di trasmissione dell’infezione.

TAMPONE COVID POSITIVO
In caso di test positivo (presenza di anticorpi), Il Poliambulatorio Gemini ha l’obbligo di comunicare l’esito del test e i dati identificativi della persona al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di competenza territoriale. Questa comunicazione è dovuta ai sensi delle Delibere di Giunta RER n° 350/16.04.2020 e n° 475/11.05. 

Il Servizio di Igiene-Sanità Pubblica provvederà a contattare l’interessato per la sorveglianza sanitaria di competenza.

La riservatezza dell’utente sarà mantenuta per tutta la durata dell’indagine.

Le ultime News relative al coronavirus (COVID-19)

UNITÀ ESTERNE DEDICATE
PER LO SVOLGIMENTO DEI TEST COVID-19

| Covid-19, Test Sierologico | No Comments
UNITÀ ESTERNE DEDICATE PER TAMPONI E TEST COVID Da venerdì 15 gennaio sono attive presso il Poliambulatorio Gemini due speciali unità esterne, dedicate allo svolgimento degli esami di accertamento per…
test-immunita-covid-Vaccino

DA OGGI ASTRAZENECA IN ITALIA
CHE DIFFERENZE TRA I 3 VACCINI EUROPEI?

| Covid-19 | No Comments
PARTE LA SOMMINISTRAZIONE ASTRAZENECA Da lunedì 22 febbraio prende il via la somministrazione del vaccino AstraZeneca, il primo utilizzabile in totale sicurezza nell’ambito della medicina generale per le sue caratteristiche…
mappatura-nei-parma

SEGNI SULLA PELLE E COVID
COSA C’É DA SAPERE

| Covid-19, Dermatologia | No Comments
Linee guida dei dermatologi: determinate manifestazioni cutanee possono rivelare un primo contatto con il virus.   Dall’Unità Ospedaliera Complessa di Dermatologia dell’Ospedale di Lecco, uno studio che descrive come anche la…