TAMPONE COVID-19 PARMA

TAMPONE ORO/RINO-FARINGEO PER LA RICERCA DEL VIRUS COVID-19

Presso il Poliambulatorio Gemini a Parma è possibile effettuare il tampone oro/rino-faringeo per la ricerca del virus Covid -19.

Questo test diagnostico è basato sul metodo molecolare di laboratorio  denominato Real Time PCR che consente di rilevare la presenza del virus SARS-CoV-2 nelle prime vie aeree.

Per la diagnosi di infezione da Sars-Cov-2 il campione di elezione è un campione delle alte vie respiratorie ( naso, bocca, faringe).

La tecnica RT- PCR permette di identificare la presenza di SARS-CoV-2 ricercando e individuando  il materiale genetico del virus ( RNA ) nel tratto oro/rino-faringeo.

Il test Real Time PCR per è il metodo più efficace ed attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, in modo indipendente dalla presenza di sintomi o di individui asintomatici.

IN CHE COSA CONSISTE IL TAMPONE ORO-FARINGEO E RINO-FARINGEO ( RT-PCR )

Il prelievo del tampone oro-faringeo e rino-faringeo è una procedura che consiste nel prelievo di muco che riveste le cellule superficiali della mucosa della oro-faringe e/o del rino-faringe, mediante un piccolo bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc. 

Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, originando al più un impercettibile fastidio nel punto di contatto. La semplicità del prelievo non significa però che possa essere eseguito da chiunque, ma da personale addestrato e specializzato che deve garantire la corretta esecuzione della procedura evitando sia la contaminazione del campione che la raccolta solo del tratto più esterno delle fosse nasali; queste circostanze comprometterebbero  il risultato del test molecolare.

DIAGNOSI CON TEST MOLECOLARE PER COVID-19 

Dal materiale biologico prelevato viene effettuata l’estrazione e la purificazione dell’RNA per la successiva ricerca dell’RNA virale, utilizzando una metodica molecolare rapida: Reverse Real-Time PCR (rRT-PCR).

Il materiale prelevato viene infatti sottoposto al test di biologia molecolare denominato PCR (Reazione a Catena della Polimerasi). Questa analisi permette di rilevare i frammenti di RNA del virus presenti nel campione prelevato con tampone (dove RNA è la molecola che contiene l’informazione genetica del virus). 

In questo modo è possibile stabilire la presenza o assenza  del virus SARS-CoV-2.

SENSIBILITÀ E SPECIFICITÀ DEL TAMPONE

Il tampone solitamente risulta positivo già 2-3 giorni dal momento dell’infezione (anche in assenza di sintomi), rimane positivo per tutta la durata dei sintomi e, in alcuni casi, per tempi prolungati.

Nei primi 4-5 giorni il tampone oro-faringeo ha maggiori possibilità di individuare il virus: si tratta dei giorni in cui l’individuo positivo è una persona contagiosa infetta anche se non ha sintomi. 

In presenza di sintomi suggestivi per infezione da Covid-19 ma con tampone negativo, il test viene ripetuto una seconda volta. Due tamponi negativi consecutivi – eseguiti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, e non prima di 14 giorni dalla comparsa dei sintomi – indicano l’avvenuta guarigione.

Ad oggi i soggetti asintomatici costituiscono un importante veicolo di trasmissione dell’infezione e la loro identificazione è molto importante per contenere il diffondersi  del virus COVID-19, che soprattutto nei soggetti fragili e debilitati può causare una malattia infettiva anche grave.

COSA SUCCEDE IN CASO DI ESITO POSITIVO

In caso di test positivo (presenza di anticorpi), Il Poliambulatorio Gemini ha l’obbligo di comunicare l’esito del test e i dati identificativi della persona al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di competenza territoriale. Questa comunicazione è dovuta ai sensi delle Delibere di Giunta RER n° 350/16.04.2020 e n° 475/11.05. 

Il Servizio di Igiene-Sanità Pubblica provvederà a contattare l’interessato per la sorveglianza sanitaria di competenza.

La riservatezza dell’utente sarà mantenuta per tutta la durata dell’indagine.

PRENOTA IL TAMPONE ORO/RINO-FARINGEO PER LA RICERCA DEL VIRUS COVID-19 A PARMA PRESSO IL POLIAMBULATORIO GEMINI

Per eseguire il tampone oro/rino-faringeo per la ricerca del virus COVID-19 presso il Poliambulatorio Gemini è necessario:

  • prenotare telefonando al numero 0521 985454
  • presentarsi con prescrizione medica sottoscritta da un medico di famiglia.

Il paziente viene preventivamente informato dal Poliambulatorio circa le modalità di notifica dell’esito dei test.

La risposta del tampone è disponibile entro 2 giorni.
Non è necessario presentarsi a digiuno.
Non deve essere sospesa l’assunzione abituale di farmaci.

Contatta la segreteria per fissare un appuntamento:

0521985454

 

o prenota online