MAMMOGRAFIA 3D A PARMA

Lo standard più alto dello screening per il tumore alla mammella è oggi costituito dalla mammografia 3D, nota anche come tomosintesi senologica. L’esame è prenotabile presso il Poliambulatorio Gemini come esame singolo o all’interno del Check up Senologico in abbinamento a visita specialistica senologica ed ecografia.

La mammografia 3D consente di creare una immagine a tre dimensioni della mammella, che il radiologo può ulteriormente ingrandire nelle zone di possibile interesse.

La chiarezza di dettaglio e la flessibilità di osservazione risultano in un vantaggio enorme in termini di diagnosi precoce di insorgenza di tumori.

I punti di forza dello screening mammografico 3D:

  • Un migliore rilevamento di tumori invasivi: + 41% di rilevazione rispetto alla mammografia 2D; 
  • – 30% di esposizione radiologica: migliore rapporto rischi-benefici rispetto alla mammografia 2D;
  • imaging ad alta risoluzione: migliore rilevamento dei tumori in casi di tessuto mammario più denso (caso a più alto rischio di tumore al seno);
  • drastica riduzione “falsi positivi” e necessità richiami di approfondimento, con conseguente stress emotivo;
  • rilevamento precoce del possibile tumore, che risulta in trattamenti meno invasivi e maggiore possibilità di guarigione rispetto ad un rilevamento tardivo.

MEDICI DI REPARTO

CECI dott. Guido
SENOLOGIA, ONCOLOGIA

DI BLASIO dott.ssa Beatrice
SENOLOGIA, ONCOLOGIA

PALLI dott. Dante
SENOLOGIA

PIAZZA dott.ssa Nicoletta
MAMMOGRAFIA, ECOGRAFIA

SOMMARIO dott.ssa Miriam
MAMMOGRAFIA, ECOGRAFIA

Sono disponibili presso il Poliambulatorio Gemini una serie di prestazioni e visita Senologica, che possono essere effettuate singolarmente o all’interno di pacchetti prevenzione.