Spirometria

L’esame si svolge tramite lo spirometro, uno strumento computerizzato collegato via cavo ad un boccaglio,  attraverso cui il paziente compie i determinati processi respiratori che vengono indicati dallo specialista.

È un test che determina il grado di funzionalità dell’apparato respiratorio, attraverso la misura del volume d’aria che il paziente è in grado di inspirare ed espirare, sia in condizione normale che a seguito del trattamento di una determinata patologia. 

 

L’esame spirometrico viene effettuato in seguito alla visita pneumologica, che dura generalmente 20 minuti. La prima parte della visita è dedicata all’anamnesi  del paziente, per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili della sua storia clinica e lo stile di vita. Informazioni importanti riguardano lo stile di alimentazione, il livello di attività fisica e di sedentarietà, il vizio del fumo e consumo di alcol, l’assunzione di farmaci e l’eventuale presenza di casi in famiglia con problematiche respiratorie. In questa prima fase della visita il medico prende inoltre visione degli eventuali esami medici già svolti dal paziente.

Nella seconda parte il pneumologo procede con l’auscultazione dei polmoni tramite stetoscopio e, appunto, con la spirometria. 

PRENOTA IL TUO ESAME SPIROMETRICO PRESSO IL POLIAMBULATORIO GEMINI

Sono disponibili presso il Poliambulatorio Gemini una serie di test e analisi cliniche, che possono essere effettuate singolarmente o all’interno di pacchetti prevenzione.

Contatta la segreteria per fissare un appuntamento:

0521985454

 

o prenota online

MEDICI DI REPARTO

CUOMO prof. Adriano
PNEUMOLOGIA