MALATTIE E ATRASMISSIONE SESSUALE (M.T.S.)

In età riproduttiva le MTS costituiscono uno dei principali motivi di consultazione e spesso inducono le pazienti giovani a recarsi per la prima volta dal Ginecologo.

Negli ultimi anni si è assistito a un discreto aumento della loro incidenza, in particolare quelle da HPV e da Herpes.

Un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico risulta essenziale per la prevenzione delle recidive e della diffusione della malattia oltre che risoluzione dei sintomi.

Le MTS, tipicamente dette, possono essere caratterizzate da diversi tipi di lesioni sotto forma di ulcere (es.: sifilide, herpes) o di neoformazioni papulari (es.: condilomi, mollusco contagioso).

Si fanno spesso rientrare nella stessa categoria, anche se in parte impropriamente, alcune malattie infettive a localizzazione vaginale (e secondariamente vulvare) quali la candidosi, la vaginosi batterica, la tricomoniasi, la gonorrea.

Un corretto e precoce riconoscimento delle MTS permette di instaurare subito un altrettanto piano terapeutico allo scopo di impedire la diffusione delle manifestazioni cliniche e di controllare i partner sessuale.

CONSULENZA VULVOLOGICA (esame clinico)

Il percorso diagnostico è identico a qualsiasi altra affezione vulvovestibolare: consulenza vulvologica, esame vulvoscopico, eventuale biopsia mirata.

CONTROLLO PARTNER

In più, come detto, è essenziale valutare il partner maschile (o viceversa) che viene sottoposto alla cosiddetta peniscopia, esame a forte ingrandimento con tecnica simil-colposcopica del pene (asta, prepuzio, solco balano-prepuziale, frenulo, corona del glande, glande e meato uretrale)

TRATTAMENTI

Sono in genere distruttivi: farmacologici (citotossici: podofillotossina), chirurgici (bisturi, elettrochirurgici/DTC, laser), crioterapia, immunomodulanti (es.: imiquimod)

PRENOTA UNA VISITA GINECOLOGICA A PARMA
PRESSO IL POLIAMBULATORIO GEMINI

Sono disponibili presso il Poliambulatorio Gemini una serie di prestazioni e visite ginecologiche, che possono essere effettuate singolarmente o all’interno di pacchetti prevenzione.

Contatta la segreteria per fissare un appuntamento:

0521985454

 

o prenota online

MEDICI DI REPARTO

GAZZA dott.ssa Francesca
GINECOLOGIA

GRECI dott.ssa Patrizia
GINECOLOGIA

LOMBARDOZZI dott. Luigi
GINECOLOGIA

ROLLI dott.ssa Francesca
OSTETRICIA