Il nostro poliambolatorio a Parma è con
voi da 35 anni, di salute consapevole.

Tampone COVID

Presso il Poliambulatorio Gemini a Parma è possibile effettuare il test sierologico COVID, il quale viene tramite i sequenti modi, un prelievo di sangue venoso, e il tampone COVID (tampone molecolare).

Prenota visita

Analisi cliniche

Sono disponibili presso il Poliambulatorio Gemini di Parma una serie di test e analisi cliniche, le quali possono essere effettuate singolarmente o all’interno dei nostri pacchetti prevenzione.

Vedi pacchetti

Reparti

Il nostro poliambulatorio di Parma offre cure e trattamenti effettuati da personale medico altamente qualificato e le tecnologie di ultima generazione con prestazioni specialistiche nei vari settori.

Vedi reparti

Prevenzione

Vi invitiamo a leggere anche dalle fonti ufficiali, ovvero il Ministero della Salute, le indicazioni in continuo aggiornamento a questi due indirizzi:

Tamponi

In caso compaiano sintomi riconducibili al COVID è bene rimanere a casa, limitando il più possibile il contatto anche con i conviventi e contattare il proprio medico di medicina generale (o il pediatra in caso di minori) che valuterà se prescrivere il tampone.

Continua a leggere

Quarantena

Se il tampone dovesse risultare positivo occorre porsi in isolamento domiciliare (isolandosi in un locale della casa dedicato, senza contatti con eventuali conviventi) e i conviventi devono seguire le indicazioni della quarantena.

Continua a leggere

Prevenzione del COVID-19

Le attuali evidenze suggeriscono che il SARS-CoV-2 si diffonde da persona a persona, solitamente nelle seguenti modalità:

  • in modo diretto
  • in modo indiretto (attraverso oggetti o superfici contaminati)
  • per contatto stretto con persone infette attraverso secrezioni della bocca e del naso (saliva, secrezioni respiratorie o goccioline droplet).

Quando una persona malata tossisce, starnutisce, parla o canta, queste secrezioni vengono rilasciate dalla bocca o dal naso. Le persone che sono a contatto stretto (distanza inferiore di 1 metro) con una persona infetta possono contagiarsi se le goccioline droplet entrano nella bocca, naso o occhi.

Misure preventive sono pertanto quelle di mantenere una distanza fisica di almeno un metro, lavarsi frequentemente le mani e indossare la mascherina.

Le persone malate possono rilasciare goccioline infette su oggetti e superfici (chiamati fomiti) quando starnutiscono, tossiscono o toccano superfici (tavoli, maniglie, corrimano). Toccando questi oggetti o superfici, altre persone possono contagiarsi toccandosi occhi, naso o bocca con le mani contaminate (non ancora lavate).

Questo è il motivo per cui è essenziale lavarsi correttamente e regolarmente le mani con acqua e sapone o con un prodotto a base alcolica e pulire frequentemente le superfici.

Tamponi COVID-19 a Parma

Al momento il test diagnostico più affidabile per accertare l’infezione da SARS-CoV-2 è il test molecolare che viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso il cosiddetto tampone.

Il tampone naso/oro-faringeo è un esame di rapida esecuzione che consiste – per mezzo di un bastoncino cotonato – nel prelievo del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del naso e del cavo orale. Il campione prelevato viene poi esaminato in laboratorio al fine di individuare la presenza del virus e di confermare o escludere una diagnosi di infezione.

Il tampone avrà dunque esito negativo o positivo: nel primo caso, il paziente non ha l’infezione da SARS-CoV-2 e dunque non va incontro ad alcuna misura di contenimento, mentre in caso di esito positivo il paziente deve attenersi alle regole dell’isolamento.

Covid-19

Poliambulatorio Gemini gestione emergenza covid

In ottemperanza con le indicazioni fornite dal ministero della salute in adesione alle direttive dei DPCM emanati il poliambulatorio ha messo in atto i più rigorosi protocolli di prevenzione e disinfezione per la sicurezza e la salute di tutti.

Ulteriori informazioni
Tampone Covid-19 a Parma

TAMPONE MOLECOLARE

Presso il Poliambulatorio Gemini a Parma è possibile effettuare il tampone oro/rino-faringeo per la ricerca del virus Covid – 19.
Questo test diagnostico è basato sul metodo molecolare di laboratorio denominato Real Time PCR che consente di rilevare la presenza del virus SARS-CoV-2 nelle prime vie aeree.Il test Real Time PCR per è il metodo più efficace ed attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, in modo indipendente dalla presenza di sintomi o di individui asintomatici.

Ulteriori informazioni
Allergologia

È importante proteggersi dalle allergie

L'allergia è una risposta anomala del sistema immunitario, che reagisce verso sostanze innocue, chiamate allergeni. I sintomi tipici delle malattie allergiche sono di natura respiratoria, cutanea, gastrointestinale, oculare, edema della glottide e shock anafilattico.

Scopri come

Prevenzione del covid

Il virus che causa il COVID-19 viene perlopiù trasmesso attraverso le goccioline prodotte dalle persone infette quando tossiscono, starnutiscono o espirano. Queste goccioline sono troppo pesanti per restare sospese nell'area e si depositano sule superfici...

Continua a leggere

Terapia post covid

I pazienti colpiti dal Covid vanno innanzitutto identificati, poi trattati. infine se dovesse essere necessario supportati per tornare a fare ciò che era nelle loro possibilità prima della malattia. il nostro poliambulatorio di Parma permette ai nostri pazienti di essere seguiti...

Continua a leggere

Novità

SERVIZIO DI TRASPORTO PAZIENTI
PRESSO IL POLIAMBULATORIO
DI PARMA


Per tutti i pazienti non provvisti di mezzi autonomi o della disponibilità di un accompagnatore, il nostro poliambulatorio di Parma ha attivato un servizio di trasporto per permettere a tutti i nostri pazienti di raggiungerci in tutta sicurezza e autonomia.

NUOVE UNITÀ ESTERNE
PER LO SVOLGIMENTO DEI TEST
COVID-19


Le unità esterne sono allestite come piccoli ospedali da campo posizionati sul loggiato interno del Poliambulatorio e consentono al centro medico la migliore gestione del distanziamento tra i pazienti, oltre che facilitare il flusso specifico degli esami Covid.