Mantenere i denti sani: 5 buone abitudini

Presentiamo 5 buone regole che fanno la differenza per ottenere la miglior salvaguardia dei nostri denti cavo orale. Ricordando che un sorriso sano è davvero sinonimo di salute generale per tutto il nostro organismo.

 

1. Sane abitudini alimentari

Seguire buone abitudini alimentari è sempre il primo passo fondamentale della nostra salute orale. Mangiare in modo scorretto è in sè una causa scatenante di patologie gengivali e di carie che, nel peggiore dei casi, possono portare alla perdita dei denti.

Un’azione giusta da tenere a mente: evitare di consumare abitualmente bevande zuccherate, concederle solo di tanto in tanto, se non possibilmente eliminarle del tutto. La sensazione dissetante collegata a bibite e bevande zuccherate è valida solo in un primo momento; dopo pochissimi minuti, la sete aumenta a dismisura e con questa la voglia di altri zuccheri.

Altra regola da ricordare: tra tanti benefici della nostra dieta Mediterranea c’è il risvolto positivo sulla salute dentale, per il suo effetto di aumento generale delle difese immunitarie e di prevenzione dalle patologie del cavo orale.

 

2. IOP + IOD: igiene orale domiciliare, igiene orale professionale

L’igiene orale è la manutenzione fondamentale alla base di ogni sorriso sano e bello. Prestare attenzione ad alcune accortezze basta per stabilire una efficace igiene domiciliare quotidiana:

  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno
  • Utilizzare il filo interdentale
  • Risciacquare la bocca con il collutorio
  • Utilizzare un buon dentifricio al fluoro

Non bisogna trascurare però gli interventi di igiene orale professionale che si effettuano presso uno studio dentistico. Questi rappresentano la manutenzione straordinaria del nostro sorriso, ma sono ugualmente fondamentali. Solo con l’igiene professionale si eliminano tutti residui che si accumulano fisiologicamente nel corso del tempo.

Questi sono alcuni dei trattamenti fondamentali dell’igiene dentale che vengono svolti da un professionista:

  • Rimuovere la placca
  • Lucidare le superfici dentali e le otturazioni
  • Applicare dei trattamenti terapeutici mirati

Il risultato di una diligente igiene orale fai da te e di interventi professionali con frequenza adeguata sono spesso sufficiente garanzia di un cavo orale sano.

 

3. Controlli periodici

Anche se consideriamo i nostri denti sani, il consiglio per tutti è quello di non sottovalutare mai il parere di un dentista esperto. È importante effettuare dei controlli periodici, per garantire la prevenzione, intercettare e curare in tempo le varie patologie che potrebbero minare la salute dei nostri denti, e così mantenere la salute generale della bocca.

 

4. Cura precoce della carie

Un aspetto specifico da tenere in considerazione nel mantenimento di denti sani è quello di controllare e prevenire le carie.

La carie dentale è una patologia che nasce in seguito alla presenza nella bocca di alcuni batteri, solitamente portati dagli zuccheri, che danneggiano i tessuti del dente.

Cercare di prevenire questa tipologia di problematiche è importantissimo, elo si ottiene praticando un’attenta igiene orale ed effettuando controlli periodici dal nostro dentista di fiducia.

 

5. Scelta del giusto dentista

L’ultimo consiglio, ma non meno importante degli altri: affidarsi ad uno studio dentistico che infonda fiducia, sia ben organizzato e attrezzato con le più moderne tecnologie per la cura dei vostri denti. È inoltre molto importante fare le giuste considerazioni relative all’igiene degli ambienti dello studio.

Prenota la tua seduta di igiene

Chiama il numero
0521 985454

Manda una email a
segreteria@geminimedicina.it

Manda un messaggio WhatsApp a
348 662 9104

PRENOTA ONLINE

ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì: 8.00 – 20.30
Sabato: 8.00 – 13.00
Domenica: Chiuso

Gemini Medicina Specialistica.
Una scelta di salute
consapevole.